Elezioni scolastiche 2020/21

rappresentanti degli studenti e genitori nei Consigli di Classe
rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto

Durante la mattinata di
VENERDI’ 23 OTTOBRE 2020 (per per gli alunni presenti in Istituto delle seguenti classi:
2ACT 2BCT 2AAM 2BAM 2CAM 2DAM 2EAM 2ATU 2CTU
3AAF 3ASA 3ARI 3ATU 3BTU
4AAF 4ASA 4ARI 4BTU 4CTU
5BAF 5ARI 5ATU 5BTU
e di
LUNEDI 26 OTTOBRE 2020 (tutti gli alunni presenti in istituto di TUTTE le classi) si terranno le elezioni dei seguenti Organi Collegiali:
CONSIGLI DI CLASSE:
Saranno due rappresentanti degli Alunni.
Tutti gli alunni di ciascuna classe sono elettori ed eleggibili; non è quindi necessario predisporre liste elettorali.
Si raccomanda la massima partecipazione.

CONSIGLIO D’ISTITUTO:
Saranno eletti quattro rappresentanti degli studenti.
Per poter essere eletti, sarà necessario essere inclusi in una lista di candidati, costituite dagli studenti stessi. Dette liste
conterranno da quattro a otto candidati;
dovranno essere presentate da almeno venti elettori;
dovranno essere contraddistinte da un motto;
saranno presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 16 ottobre 2020.

Nessun candidato potrà essere incluso in più liste, né potrà presentarne altre.
All’atto della presentazione a ciascuna lista sarà attribuito un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale.
In Ufficio Tecnico sono disponibili i modelli per la presentazione delle liste.
NOTE ESPLICATIVE RELATIVE AL DIRITTO DI VOTO:

Le elezioni si svolgeranno NEI GIORNI SOPRA INDICATI come di seguito:

-QUARTA ORA : ASSEMBLEA

-QUINTA ORA : OPERAZIONI DI VOTO

Le assemblee, che si svolgeranno in classe, saranno presiedute dal Docente in orario che terrà una breve relazione introduttiva e avranno il seguente o.d.g.:
Breve relazione sulle funzioni del Consiglio di classe e del Consiglio d’Istituto, con indicazioni sulle linee fondamentali del programma didattico-educativo;
Discussione sull’attività da svolgere da parte dei rappresentanti nei Consigli di classe e del Consiglio d’Istituto.

Al termine dell’assemblea la cui durata prevista è di un’ora (se necessario il dibattito potrà continuare anche dopo l’insediamento del seggio) si formerà il seggio elettorale costituito da 3 studenti, di cui uno Presidente, uno Segretario ed il terzo Scrutatore.

Si procederà quindi alla votazione a scrutinio segreto:
Esprimendo una sola preferenza tra tutti gli studenti iscritti alla classe per l’elezione dei Rappresentanti di Classe ( SCHEDA BIANCA);
apponendo un segno accanto al nominativo del candidato prescelto tra quelli che compaiono stampati sulla scheda elettorale (massimo due preferenze) per i rappresentanti del Consiglio d’Istituto (SCHEDA COLORATA);

Al termine delle operazioni di voto (che non potranno avere inizio prima della quinta ora) seguiranno – a cura del seggio elettorale – le operazioni di scrutinio che andranno attentamente verbalizzate; i verbali e tutto il materiale dovranno essere consegnati alla Commissione elettorale (in Ufficio Tecnico) cui ci si dovrà rivolgere per ogni eventuale problema.
Al Docente della QUARTA ORA verrà consegnato il materiale e lo stesso seguirà i lavori dell’assemblea, presiedendola; il Docente della QUINTA ORA seguirà i lavori fino al termine delle operazioni di scrutinio e svolgerà regolarmente le lezioni nel caso in cui discussione e votazione siano esaurite.