Manifestazione di interesse LABORATORI MUSICALI

Al Personale ATA

OGGETTO: Manifestazione di interesse LABORATORI MUSICALI

1. CORSO DI STORIA DELLA MUSICA

DESTINATARI: Tutti gli studenti.
TEMPI DI ATTIVAZIONE: Intero anno scolastico (2 ore pomeridiane una volta a settimana)
DESCRIZIONE: il corso intende tracciare nelle linee generali la Storia della Musica europea a partire dal periodo barocco fino ai giorni nostri. Il corso sarà corredato da una scelta di ascolti guidati.
MATERIALE: il docente metterà a disposizione delle dispense in formato digitale

1. LABORATORIO SULLA CANZONE D’ AUTORE

DESTINATARI: Tutti gli studenti
TEMPI DI ATTUAZIONE: Intero anno/ singolo quadrimestre (1 ora pomeridiana una volta alla settimana)
DESCRIZIONE: Ogni incontro partirà dall’ ascolto di una canzone d’ autore del repertorio italiano o straniero, scelte fra quelle trattanti grandi temi quali l’amore, la guerra, la pace, la tolleranza, la gioventù, etc. La canzone verrà illustrata nei suoi elementi costitutivi e contestualizzata; eventualmente verrà cantata dagli studenti, nel rispetto del protocollo di sicurezza. Seguirà un momento di riflessione condiviso.
MATERIALI: il docente fornirà dispense in formato digitale o cartaceo.

1. LABORATORIO DI CHITARRA

DESTINATARI: Tutti gli studenti interessati, in gruppi di 5 (o più) per unità oraria
TEMPI DI ATTUAZIONE: intero anno scolastico (1 ora pomeridiana una volta alla settimana)
DESCRIZIONE: il corso intende fornire le basi della tecnica della chitarra classica e d’accompagnamento, richiamando le necessarie conoscenze teoriche in ordine di lettura musicale. Saranno affrontati brani di difficoltà crescente tratti da repertori quanto più differenti possibile per area geografica e provenienza etnica.
MATERIALE: ogni studente interessato dovrà dotarsi di un proprio strumento in buone condizioni; il docente fornirà il materiale in formato cartaceo e/o digitale.

1. LABORATORIO DI ORCHESTRA

DESTINATARI: Tutti gli alunni in possesso di almeno basilari competenze strumentali.
TEMPI DI ATTUAZIONE: intero anno scolastico (2 ore pomeridiane una volta a settimana)
DESCRIZIONE: il corso è finalizzato al tentativo di creazione di un ensemble di istituto, previa rilevazione degli strumentisti a disposizione e delle loro competenze. Il repertorio sarà adeguato a tali parametri.
MATERIALE: strumento musicale in possesso degli studenti.

Chi fosse interessato deve compilare il seguente foglio e farlo avere in vicepresidenza entro Venerdì 16 Ottobre 2020 oppure

Oppure via mail: paolo.amico@itczappa.it,  e  vicepreside.tassetto@itczappa.it

tagliando manifestazione di interesse