Consigli di classe

Compiti e funzioni

E’ composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Il Consiglio di classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra i compiti del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
E ‘ prevista inoltre, per ogni Consiglio di Classe, la figura del coordinatore, il quale:
– si tiene regolarmente informato sul profitto e sul comportamento della classe;
– è il punto di riferimento per quanto riguarda i problemi specifici del consiglio di classe;
– informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
– mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori, in particolare con i genitori degli alunni in difficoltà;
– controlla regolarmente le assenze degli studenti, ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.