La Scuola

ingresso istituto

LA STORIA DELL’ISTITUTO

L’Istituto “Gino Zappa” di Saronno nasce nell’anno scolastico 1978/79 come succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale “Daverio” con sede a Varese e diventa istituzione autonoma solo nell’anno scolastico 1980/81 , con il corso di Ragioneria Amministrativa.
Accogliendo le innovazioni didattiche e organizzative proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione e le richieste dell’utenza e del territorio, l’Istituto ha attivato il Corso Programmatori (1983/84),identificato poi come Mercurio nell’anno scolastico 1992/93, e il corso IGEA nell’anno scolastico 1990/91, anticipando una scelta che il Ministero ha esteso a tutti gli Istituti Tecnici commerciali statali solo a partire dall’anno scolastico 1996/97.
Dall’anno 2000/2001, con l’introduzione dell’Autonomia scolastica, l’Istituto ha potuto soddisfare in maniera più precisa le richieste provenienti dal mondo del lavoro e ha introdotto i corsi “Turismo” e “Geometri”, ora diventato “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Nell’ottica di fornire una preparazione culturale che sempre più possa soddisfare le esigenze del territorio, l’Istituto ha attualmente i corsi di indirizzo Economico “Turismo” e “Amministrazione, finanza e marketing”, e il corso di indirizzo Tecnologico “Costruzioni, ambiente e territorio”.

DOVE SIAMO

Situato a Saronno in via Achille Grandi al civico 4, nelle vicinanze dell’uscita di Saronno sull’autostrada A9 (Milano-Como), l’Istituto è facilmente raggiungibile sia dalla piazza del Santuario di Saronno, ove giungono gli autobus che collegano la città con i paesi limitrofi, sia dalla stazione delle Ferrovie Nord.

dovesiamo

Mappa