Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO

logoalternanza

I “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” – denominati PCTO – a decorrere dall’anno scolastico 2018-2019 sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi nell’arco del triennio finale dei percorsi.

L’istruzione e la formazione svolgono un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani. Nel nostro istituto, così come in tutti gli istituti tecnici, i percorsi in alternanza scuola lavoro hanno una durata complessiva non inferiore a 150 ore da svolgersi nel classi del triennio ed in particolare al termine della classe quarta.
Gli studenti vengono ospitati in aziende con le quali viene stipulata una convenzione e hanno modo di sperimentare attivamente le competenze acquisite generalmente per un periodo di quattro settimane, e per un totale di 160 ore ,al termine dell’anno scolastico, ovvero nel mese di giugno.
Per gli studenti frequentanti i PCTO è prevista una formazione generale preventiva in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che viene erogata nel corso della classe terza e che comporta il superamento da parte dello studente al fine di ottenerne la certificazione.

L’Ordinanza Ministeriale 205/2019 prevede che i PCTO concorrono alla valutazione delle discipline alle quali tali percorsi afferiscono e a quella del comportamento e contribuiscono alla definizione del credito scolastico.

Di significativa importanza è anche la realizzazione dei percorsi PCTO in collaborazione con i soggetti operanti nel Terzo Settore, quali enti, associazioni e organizzazioni di volontariato, che rappresentano una realtà sociale, economica e culturale in continua evoluzione. Pertanto, nel corso del triennio gli studenti vengono coinvolti in attività scolastiche, seminari e visite presso strutture al fine di acquisire ulteriori competenze e di orientarsi nelle scelte personali post diploma.

**********

Mappature delle competenze
mappature competenze (file in formato compresso)