Stage motori e sportivi

Circ. n. 60                                    Saronno 11/10 /2018

A tutti i docenti del Cons. di Classe
CLASSI TUTTE

Oggetto: Stage motori e sportivi.

-Vista l’importanza che le attività motorie e sportive in ambiente naturale ricoprono nella formazione degli adolescenti.
-Visto l’impegno del nostro istituto nel proporre e realizzare progetti nell’ambito motorio e sportivo.
-Vista l’esigenza di promuovere le attività motorie tra gli studenti del nostro istituto.
-Vista l’esigenza di promuovere la conoscenza e il rispetto degli ambienti naturali.

SI PROPONGONO:
PER LE CLASSI 1^ e 2^: STAGE MOTORIO SPORTIVO TREKKING E ARRAMPICATA SPORTIVA IN PRIMAVERA.
PER LE CLASSI 3^, 4^, 5^: STAGE MOTORIO SPORTIVO SULLA NEVE A CAVALLO TRA GENNAIO E FEBBRAIO.
PER TUTTE LE CLASSI: STAGE MOTORIO SPORTIVO VELA E MARE NEL PERIODO ESTIVO.

Tutti gli stage avranno una azione di preparazione didattica con le materie interessate e sarà garantita la ricaduta didattica e la valutazione della condotta dei partecipanti
Si pone l’evidenza sulla possibilità di partecipare a stage motori e sportivi, così come indicato nell’offerta formativa e come illustrato di seguito.

PER LE CLASSI 1^ e 2^: STAGE MOTORIO/SPORTIVODI TREKKING E ARRAMPICATA.
Un viaggio d’istruzione presso una struttura tipo rifugio, dove la preparazione fisica, la realizzazione e la gestione del tempo viene ricondotta alla caratteristica dell’essenzialità. Gli allievi saranno sollecitati a sperimentare tecniche sportive (trekking e arrampicata con guide alpine) in ambiente naturale e passeranno del tempo regolamentando e scoraggiando l’uso del cellulare e di tutte le soluzioni “di più” che adottano quotidianamente. Durante lo stage saranno affrontate le tematiche relative all’orientamento sul territorio, al pronto soccorso e alla salvaguardia dell’ambiente.
Durata della proposta: 3 notti e 4 giorni a maggio in località da definire.
Costo ipotizzato 250 euro.

PER LA CLASSE 3^, 4^, 5^: STAGE MOTORIO/SPORTIVO SULLA NEVE.
Realtà consolidata dell’istituto, si tratta di uno stage sportivo dove gli allievi potranno avvicinarsi o consolidare le loro competenze di sci e snowboard. La proposta si completerà con l’acquisizione dei protocolli di sicurezza riguardo i disastri montani, elementi di gestione amministrativa, turistica e di gestione del territorio in relazione all’indirizzo curriculare dei partecipanti.
Possibilità di fare lezione di sci e snowboard in lingua inglese.
Durata della proposta 4 /5 notti e 5/6 giorni.
Costo ipotizzato 400-450 euro.(noleggio attrezzature a parte)

PER TUTTE LE CLASSI: STAGE MOTORIO SPORTIVO VELA E MARE.
Le Settimane azzurre vengono proposte per le molteplici opportunità formative che offrono agli studenti, dalla pratica della barca a vela alle notevoli varietà di argomenti didattici offerti dall’Isola d’Elba.Le finalità del Viaggio di istruzione “Settimane azzurre” sono:attività velica per principianti, socializzazione e lavoro di gruppo. Approfondimenti di fisica, scienze biologiche, storia, scienze sociali, geografia, sicurezza in mare saranno parte integrativa del programma.
Durata: 5 notti e 6 giorni.
Costo ipotizzato 500 euro circa.

IMPORTANTE:
IL COSTO DEFINITIVO SARA’ COMUNICATO DOPO AVER RICEVUTO TUTTE LE ADESIONI E DI CONSEGUENZA INDIVIDUATO LE STRUTTURE CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ DEI SERVIZI/PREZZO.

Le famiglie e gli/le studenti/sse che vorranno aderire alle iniziative dovranno compilare il tagliando sottostante, indicante lo stage prescelto e consegnarlo ai docenti di Sc. Motorie e Sportivo direttamente alla prof.ssa Zugarini.

Per maggiori informazioni studenti e famiglie possono rivolgersi ai docenti di Sc. Motorie.

La referente Viaggi di istruzione e stage
Prof. Monica Zugarini

Il coordinamento di Sc. Motorie e sportive.

Allegato: tagliando manifestazione di interesse Stage sportivo