Domanda di ammissione Esami di Stato

Circ. n. 47                                 Saronno, 2 ottobre 2017

Agli studenti delle classi quinte
e p.c. Agli studenti delle classi quarte

Oggetto: domanda di ammissione Esami di Stato- scadenze e adempimenti vari

Entro il 30 novembre di ogni anno scade il termine per la presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore.

Gli alunni delle classi 5^ dovranno procedere ai seguenti adempimenti:
1 – compilazione domanda ammissione Esami di Stato
2 – versamento di € 12.09 su c/c postale 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – TASSE SCOLASTICHE
3 – compilazione liberatoria
Quanto elencato dovrà essere consegnato tassativamente entro il 30.11.17.

Studenti classi quinte che intendono ritirarsi
Coloro che cessano la frequenza dell’ultimo anno di corso dopo il 31.01.18 e prima del 15.03.18 e che intendano partecipare all’esame di Stato in qualità di candidati esterni, dovranno presentare domanda di ammissione entro il 20.03.2018 al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza.

Studenti classi quarte – abbreviazione per merito
Sono ammessi, a domanda per abbreviazione per merito direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe che prevedono di riportare, in sede di scrutinio finale, la votazione di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria superiore di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2018.

N.B.: Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascun disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Si precisa che il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici.

Si fa presente che per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno 3/4 dell’orario annuale.

Ing Elena Maria D’Ambrosio