Circ. n. 105                Saronno 21/10/2019

Ai Docenti

Oggetto: Manifestazione di interesse – Corso di formazione “Protagonisti della comunicazione interpersonale e di gruppo”

L’Istituto propone ai Docenti il seguente corso di formazione:
“Protagonisti della comunicazione interpersonale e di gruppo”
L’intervento si inserisce nell’ambito della scuola secondaria e risponde alla necessità di migliorare le dinamiche relazionali con i genitori e il gruppo docente.

Obbiettivo formativo:
Tale corso tende a implementare le conoscenze di base relative alla comunicazione verbale e non verbale, sviluppare le capacità di ascolto e comprensione nella relazione, sviluppare capacità di gestione delle dinamiche attivate nella relazione (per esempio il conflitto)

Destinatari : Insegnanti della scuola secondaria di secondo grado

Partecipanti e tempi di attuazione:
Il percorso di formazione (a numero chiuso) è rivolto ad un massimo di trenta docenti. Ogni modulo formativo prevede 6 incontri della durata di due ore ciascuno, a frequenza quindicinale o settimanale (da definirsi in base alle esigenze dei partecipanti).
Metodologia didattica:
L’intervento si articolerà in:
lezioni frontali – role playing – analisi della comunicazione per mezzo di simulazioni
lavori di gruppo – giochi psicologici.
Contenuti didattici:
Valutazione delle conoscenze relative alla comunicazione interpersonale attraverso l’utilizzo di un breve questionario – La pragmatica della comunicazione – Gli assiomi della comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale – La comunicazione nei gruppi – La comunicazione assertiva – Ascolto attivo – Barriere della comunicazione – Gestione del conflitto.
Formatore: un solo formatore
Sistema di valutazione:
Auto valutazione e somministrazione di un questionario finale di soddisfazione dei partecipanti

Il corso verrà attivato se si costituirà un gruppo di almeno 15 Docenti.

I Docenti possono manifestare il proprio interesse a partecipare al corso in oggetto, utilizzando l’elenco in centralino, entro il giorno 5 novembre 2019.