Stage a Brighton

STAGE LINGUISTICO: 116 STUDENTI DELL’ I.T.C. ZAPPA INIZIANO L’ANNO A BRIGHTON

Dal 4 al 13 settembre, ben centosedici studenti dell’ITC Zappa, accompagnati da otto docenti si sono recati a Brighton per partecipare allo stage linguistico di lingua inglese, divenuto un’apprezzata e consolidata iniziativa del nostro istituto.
Alloggiati presso famiglie inglesi, hanno iniziato la loro esperienza immersiva nella lingua d’Oltremanica e nella cultura di chi vi abita, imparando a muoversi e a gestire la loro quotidianità in autonomia.
Durante le ore mattutine, divisi in gruppi per livello di competenze, i ragazzi e le ragazze hanno frequentato un corso di lingua presso il Brighton Language College International. I Tutor e gli insegnanti li hanno accompagnati, nel pomeriggio, in tour guidati nella città, nei villaggi limitrofi come Rottingdean e Lewes e lungo le pittoresche scogliere bianche sulla costa meridionale dell’isola, nella Contea dell’East-Sussex.
Tre poi sono state le uscite didattiche che li hanno visti impegnati per l’intera giornata. La prima, sabato 10 Settembre, è stata ad Oxford: città universitaria tra le più rinomate al mondo, tempio della cultura inglese e internazionale.
Il giorno seguente si sono recati a Londra, la capitale, in lutto per la scomparsa dell’amata regina Elisabetta II. Lì hanno percorso le vie della città, soffermandosi nei luoghi storici, ammirando i principali monumenti e dedicando qualche momento libero allo shopping in Covent Garden, Piccadilly Circus e Oxford Street.
Infine, lunedì 13, si sono diretti verso Bath, facendo una suggestiva pausa a Stonehenge per vedere uno dei siti archeologici più antichi, misteriosi e magici d’Inghilterra (e non solo).
Al rientro, i partecipanti allo stage si sono uniti ai loro compagni di classe (in aula da lunedì 12 settembre) per l’inizio della scuola.