#seleggomiispiro: uscita a Varese nei luoghi del romanzo di Camillo Bignotti

Lunedì 21 novembre, la classe 5AAF (Amministrazione, Finanza e Marketing) e la 5ACA (Costruzione, Ambiente e Territorio) si sono recate a Varese per un’uscita didattica nell’ambito del progetto “Se leggo mi ispiro”. L’obiettivo era quello di visitare i luoghi descritti nel romanzo “Quindici secondi per volta – Amore e morte al Palace Hotel” di Camillo Bignotti, che racconta del bombardamento subito dalla città nell’aprile del 1944.

Gli studenti si sono quindi recati in via Lonati -osservando da lontano la zona del Palace Hotel e dell’Aermacchi- per entrare in un rifugio antiaereo, scavato sotto ai Giardini Estensi. Guidati da un volontario del Centro Speleologico Prealpino (ai quali si deve la riapertura di questo importante sito storico) e dallo scrittore varesino, hanno attraversato il lungo tunnel in cemento nel quale circa 600 persone hanno trovato riparo nel ’44.
Pensare che anche oggi, come allora, molte persone sono ancora costrette a rifugiarsi in bunker e scantinati bui e freddi per sfuggire alle bombe, è stato sicuramente uno spunto potente di riflessione.
Dopo una breve occhiata alla piazza della basilica di san Vittore, luogo che fa da sfondo a vicende importati del romanzo, l’uscita è proseguita alla volta della Valganna. Qui, le due quinte superiori hanno potuto effettuare una visita guidata dello storico birrificio “Angelo Poretti”: un impianto costruito in stile Jugendstil: la versione industriale del Liberty floreale, giallo e grigio, come la birra che produce.
Per dei ragazzi impegnati nello studio dell’economia, da una parte, e della relazione tra costruzioni e ambiente circostante dall’altro, quest’ultima visita ha permesso di fare esperienza di un riuscito connubio tra il territorio della valle dell’Olona e un’industria forte, in crescita e, nel suo settore, innovativa.

Archivio