Scrutini relativi alla prima parte dell’anno scolastico

Circ n.                                          Saronno, 19 dicembre 2016

Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

Oggetto: scrutini relativi alla prima parte dell’anno scolastico
I Consigli di Classe sono convocati secondo l’allegato calendario per discutere il seguente ordine del giorno:
1. SITUAZIONE DELLA CLASSE IN RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI PROGRAMMATI ED EVENTUALE RIPROGRAMMAZIONE:
a) comportamento e profitto della classe in riferimento al piano di lavoro del Consiglio di Classe e ai piani di lavoro dei singoli Docenti;
b) eventuali modifiche ed integrazioni al piano di lavoro del Consiglio di Classe e/o ai piani di lavoro dei singoli Docenti;
c) Modalità di valutazione del profitto per gli alunni con PEI o PDP
2. VALUTAZIONE RELATIVA AL 1° PERIODO DELL’A.S.:
a) attribuzione del voto di condotta;
b) attribuzione dei voti di profitto quale sintesi della valutazione complessiva dello studente;
c) rilevazione del numero di assenze sul totale delle ore di lezione / segnalazione degli studenti che non frequentano.
3. INTERVENTI DI SOSTEGNO/RECUPERO:
a) segnalazione degli studenti che necessitano, a causa delle situazioni negative di profitto, di interventi di sostegno/recupero.
4. ATTIVITA’ INTEGRATIVE
5. VARIE ED EVENTUALI
 
NOTE RIGUARDANTI LE OPERAZIONI PRELIMINARI AGLI SCRUTINI

  • Tutti i docenti dovranno inserire personalmente la proposta di voto e le assenze degli alunni delle proprie classi collegandosi al Registro elettronico, dal sito web dell’istituto;
  • L’inserimento potrà essere effettuato in qualsiasi momento e da qualsiasi PC collegato a Internet
  • I Docenti che incontrassero delle difficoltà nell’utilizzo di questo sistema si potranno comunque rivolgere alla Segreteria Didattica, o agli Aiutanti Tecnici presso i laboratori 5 o 3, oppure alla Prof.ssa Tironi, i quali forniranno il necessario supporto.
  • Per evitare perdite di tempo e lasciare il più ampio spazio alla discussione degli aspetti sostanziali dello scrutinio (profitto e comportamento degli alunni), si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
  1. Le proposte di voto e le assenze vanno inserite e/o modificate entro e non oltre il giorno 8 gennaio 2017. Tale termine è da considerarsi tassativo: dopo tale termine i voti potranno essere modificati solo in sede di scrutinio
  2. Le proposte di voto vanno formulate in numeri interi (il programma consente di calcolare la media aritmetica dei voti e anche di effettuare l’inserimento manuale della valutazione)
  3. Insegnanti Tecnico Pratici e Docente dovranno preventivamente concordare e inserire un unico voto
  4. Non è consentito lasciare proposte di voto in sospeso (caselle vuote)
  5. Eventuali proposte di N.C. (non classificato) dovranno essere supportate da adeguate motivazioni in sede di scrutinio
  6. Le proposte di voto derivanti da situazioni incerte (mezzi voti,ecc.) saranno definite/modificate in sede di scrutinio. Per quanto riguarda gli alunni che si sono trasferiti da altra scuola nel corso del trimestre , i docenti contattino la Segreteria Didattica per verificare se la scuola di provenienza ha trasmesso eventuali valutazioni  per le discipline comuni ai due indirizzi in modo da procedere all’attribuzione del voto almeno in alcune discipline
  7. I coordinatori di classe sono invitati a presentarsi allo scrutinio con un breve giudizio scritto sull’andamento generale della classe riguardante il profitto e il comportamento

 

Il Dirigente Scolastico
Ing Elena Maria D’Ambrosio