Rilevazione di presenza in servizio

Circ. n. 5                                              Saronno, 31 agosto 2017

Ai Docenti

 
OGGETTO: Rilevazione di presenza in servizio
 
Si ricorda che nel Contratto Integrativo di Istituto, firmato il 16 dicembre 2016 dal Dirigente Scolastico, dalle tre RSU di Istituto e da due rappresentanti delle OO.SS. FLC/CGIL e CISL SCUOLA e pubblicato sul sito dell’Istituto “Gino Zappa” di Saronno, si è concordato quanto segue:
 
“Art. 29 – Rilevazione di presenza in servizio
A fronte di nuove esigenze organizzative, derivate dalla nomina dell’organico di potenziamento, previsto dalla legge 107/15, si rende necessario attestare la presenza in istituto e la regolarità della prestazione lavorativa di tutti i docenti, senza creare disparità di trattamento, anche quando questi non sono impegnati nelle classi in orario di servizio.
Il Dirigente Scolastico può prevedere, nell’ottica di una migliore efficienza organizzativa, l’acquisizione automatizzata delle presenze in Istituto tramite badge, per rilevare la presenza dei docenti sia in ore curricolari che extracurricolari. Non è obbligatorio usare il badge per la rilevazione delle presenze in Collegio dei Docenti, nei Coordinamenti di materia, nei Consigli di classe e negli scrutini, in quanto la presenza dei docenti è attestata da verbale e da foglio firme.”
 
Pertanto i docenti, a partire dal 12 settembre 2017, sono tenuti a registrare la propria entrata ed uscita in servizio tramite badge. La rilevazione di presenza automatizzata verrà utilizzata anche nell’ambito della realizzazione di progetti e attività svolti in orario extracurricolare.
 
Seguirà circolare con ulteriori indicazioni operative.

Il Dirigente Scolastico
Ing. Elena Maria D’Ambrosio