Progetto Ra.di.ci

radici

Il progetto Ra.diCi (Ragazzi di Città) è curato dai Servizi Sociali del comune di Saronno ed è attivo sul territorio nelle scuole superiori della città dal 2001. Tramite un’équipe di educatori e una psicologa, opera all’interno dell’Istituto con attività di counselling (ascolto e consulenza), con le finalità di migliorare le relazioni (tra coetanei, tra insegnanti e alunni, tra scuola e famiglia), di evitare l’insuccesso e l’abbandono scolastico, di migliorare la qualità del tempo libero degli studenti.

Gli operatori, presenti all’interno della scuola un giorno alla settimana, incontrano in colloqui individuali i ragazzi che ne fanno richiesta, svolgono con gli insegnanti attività di counselling. (Per accedere allo spazio di ascolto gli studenti, in piena autonomia e con la garanzia del segreto professionale, durante l’intervallo possono prendere un appuntamento per un colloquio con gli operatori del progetto). Si propongono corsi per gli studenti dedicati alla gestione dell’ansia e al riorientamento, secondo le modalità attuate negli anni precedenti.