Progetto “K wie Klima”

Le alunne e gli alunni del gruppo di tedesco seconda lingua delle classi 4Aaf e 4Ari hanno partecipato al progetto STEM del Goethe Institut “K wie Klima” (C come clima), nell’ambito di Zukunftswerkstatt Europa (Officina del futuro d’Europa).
Dopo aver preso parte a un workshop con i LekkerWissen, due famosi youtuber tedeschi specializzati nella divulgazione scientifica, a un workshop con un’esperta di linguistica Stephanie Gebhardt e a diverse lezioni di preparazione con la docente Angela Pagani, i ragazzi hanno realizzato dei video in lingua tedesca focalizzati sul cambiamento climatico.

Lavorando a gruppi, i ragazzi si sono trasformati in attori/attrici, registi e videomaker, intervistando esperti nel settore e realizzando quattro cortometraggi:
– CO2-Emissionen in Saronno
– Oh mein Gletscher!
– Verminderung der Bienenbestände
– Dürre im Lura Park

I ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto e un piccolo presente da parte del Goethe Institut. Grazie a tutti per l’impegno dimostrato!