Progetto” ITC ZAPPA- outdoor”

Progetto” ITC ZAPPA- outdoor”

 
Progetto aree esterne dell’Istituto a cura della classe 4ACA
 
Alla fine delle attività progettuali del quarto anno la classe 4ACA, in particolare, gli alunni Banaraku, Iannello, Lava e Micheletti hanno affrontato il progetto di un contesto reale a loro familiare: le aree esterne dell’Istituto.
 
Coordinati dai prof. Lorenzi ed Addesa hanno svolto il percorso progettuale a partire dall’individuazione degli obiettivi da perseguire: valorizzazione delle aree verdi, migliorandone fruibilità e continuità con gli spazi interni, inclusività, facilitando i percorsi per i disabili, sicurezza, separando percorsi pedonali e carrabili e, sostenibilità, inserendo architetture in legno, tetti verdi e pannelli fotovoltaici.
 
Tra le scelte significative l’inserimento di un passaggio pedonale coperto tra l’istituto e la palestra e l’ampliamento del bar valorizzando anche l’area verde del cortile interno.
 
La progettazione si è estesa anche all’area limitrofa all’Istituto destinata ad uso pubblico dal PGT di Saronno sviluppando un parco a disposizione di tutti: alunni e abitanti della zona, sportivi e famiglie con bambini.
 
Una particolare attenzione è stata posta all’inclusività con percorsi di tipo sensoriale e giochi anche per bimbi disabili. Uno spazio coperto disposto ad arco intorno ad un grande albero è previsto come luogo di relax e lettura di libri lasciati a disposizione.
 
Le idee progettuali sono molteplici, interessanti e saranno da approfondire, per ora il video, prodotto dall’alunno Banaraku, vuole cercare di esplicitarle per farne tutti partecipi.