Progetto “Graffiti Art”

Circ. 96                   Saronno, 25 Ottobre 2021

Agli studenti di tutte le classi

Oggetto:
Si comunica che l’Istituto, nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, organizza il corso pomeridiano “Graffiti Art, un laboratorio teorico/pratico creativo incentrato sulle tecniche di pittura su muro e su pannello”.

Il corso mira a sviluppare capacità critico-creative mediante attività artistiche attraverso la pittura, ad imparare ad utilizzare le diverse forme artistiche per esprimere se stessi, ad ideare e realizzare opere di pittura su muro e su pannello mediante l’utilizzo di colori a bomboletta e a pennello, a favorire l’apprendimento dello studio del colore (quali i colori primari e secondari e così via) e a favorire l’accostamento delle diverse tecniche pittoriche con le nuove tecniche, quali ad esempio la street art.

Il laboratorio teorico/pratico creativo prevede n.20 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di n.40 ore.

La parte teorica prevede n.4 ore da dedicare all’introduzione all’uso del colore e a mostrare il materiale per operare con le diverse tecniche di pittura.

Il laboratorio pratico prevede n. 36 ore da dedicare alla ricerca del materiale da rielaborare, alla fase di studio e progettazione, e alla realizzazione di murales e di dipinti su pannello.

La partecipazione al corso favorirà l’approccio alla pratica artistica degli studenti, permetterà l’acquisizione di abilità tecnico-pratiche, faciliterà il lavoro di gruppo, l’autonomia degli studenti e il senso di responsabilità del lavoro.

Gli studenti partecipanti potranno, a fine corso, mostrare le proprie opere realizzate.

Gli studenti che vogliano frequentare il corso sono invitati a consegnare la propria iscrizione ai rispettivi docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 29 Ottobre 2021. I coordinatori di classe faranno pervenire le iscrizioni al Prof. Bina Marco, referente del progetto.

Il corso non prevede costi per i partecipanti.