Progetti ETWINNING

Tempo di bilanci e di riconoscimenti ufficiali per i progetti eTwinning del nostro Istituto.
Sono ben tre i Certificati di Qualità Nazionali riconosciuti al lavoro di alcune delle nostre classi, due di questi coronati anche dal Certificato di Qualità Europeo.

Il progetto NEW TWIN LIBRARY, proseguimento del progetto TWIN LIBRARY premiato lo scorso anno con il Certificato di Qualità Europeo e la Menzione Speciale tra i premi dedicati alla Scuola Secondaria, ha confermato le sue caratteristiche di progetto impostato con criteri di qualità e ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.
Docente referente: prof. Liliana Rossetti
Classi coinvolte: 1 BCT – 2 BCT e 4 ACA a.s. 2020/21
Scuole partner: Sassari, Oianguren (Spagna), Camarles (Spagna), Ioannina (Grecia)

Il progetto YOUNG EUROPEAN ENTREPRENEURS, incentrato sul tema della simulazione di un mercato internazionale e l’ideazione, promozione e compravendita di prodotti ideati dagli studenti, ha conseguito sia il Certificato di Qualità Nazionale sia quello Europeo.
Docente referente: prof. Liliana Rossetti
Classe coinvolta: 4 ASA a.s. 2020/21
Scuole partner: Germania, Triggiano (Bari), Portogallo, Repubblica Ceca, Reunion Island, Turchia

Infine, il progetto ACT NOW, con tema le problematiche ambientali e l’attivazione degli studenti a difesa dell’ambiente, ha ricevuto anche esso sia il Certificato di Qualità Nazionale sia quello Europeo.
Docente referente: prof. Paolo Sala
Classe coinvolta: 1 CTU a.s. 2020/21
Scuole partner: Pesaro, Ioannina (Grecia), Camarles (Spagna), Francia

Il percorso del nostro Istituto nell’esperienza della didattica con i progetti eTwinning prosegue.

Dopo il conseguimento del titolo di Scuola Etwinning lo scorso anno scolastico, sono state avviate nuove iniziative di formazione interna ed esterna per i docenti allo scopo di promuovere la metodologia eTwinning e potenziare la dimensione europea dell’insegnamento nell’istituto.
Come primo risultato, tre nuovi progetti sono in corso quest’anno con il coinvolgimento di 8 classi dell’Istituto e di numerosi docenti che attraverso eTwinning possono sperimentare modalità di lavoro interdisciplinare e collaborativo.
L’elenco di tutti i progetti premiati con i Certificati di Qualità Europei è visibile al seguente link

link ai sito etwinning. net