Giornata nazionale contro il bullismo a scuola

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 7  febbraio 2018

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stilato il “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2018”.

Bullismo e Cyberbullismo, a scuola come fuori dalle aule, sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 febbraio 2018 si celebra la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento. L’iniziativa è nata l’anno scorso ed integra il Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola dettato dal MIUR.

Il documento prevede, in particolare, dieci azioni, dieci programmi di intervento che dovranno perseguire l’obiettivo “Le scuole unite contro il bullismo”, finalizzato alla promozione della coscienza e della conoscenza di comportamenti violenti, della Rete e della “Dichiarazione dei diritti e doveri di internet”, elaborata da un’apposita Commissione istituita dalla Camera dei Deputati.

Nell’ambito delle dieci azioni, il Ministero ha istituto la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”che avrà luogo il 7 febbraio 2018, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla commissione Europea (Safer Internet Day). Il simbolo è un nodo blu contro il bullismo.

Nel nostro Istituto sono stati previsti una serie di incontri, calendarizzati in date diverse a seconda delle classi, finalizzati alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di bullismo e di cyber-bullismo.