Presentazione della documentazione crediti formativi

Circ. n. 292           Saronno, 13 aprile 2021

delle classi 3^, 4^ e 5^

Oggetto: Presentazione della documentazione crediti formativi

Entro e non oltre il 28 maggio 2021 gli alunni delle classi in indirizzo dovranno cosengnare in Segr Didattica la documentazione delle esperienze maturate, affinché i consigli di classe possano valutare le suddette attività ai sensi della normativa vigente.

Concorrono a formare il credito scolastico non solo gli elementi derivanti dalle esperienze scolastiche dello studente ma anche quelle derivanti da esperienze formative che l’alunno ha maturato al di fuori della normale attività scolastica, coerenti con il tipo di corso a cui si riferisce l’esame e debitamente documentate.

Corsi di lingua, esperienze lavorative, soggiorni in scuole o campus all’estero, attività sportive ad esempio, essendo esperienze che arricchiscono il bagaglio di competenze di ogni alunno, qualora siano coerenti con il corso di studi e opportunamente documentate, verranno riconosciute nella certificazione finale e potranno contribuire ad elevare il punteggio del credito scolastico all’interno delle bande di oscillazione indicate nella tabella che il Ministero invierà in allegato al Decreto.

La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative promosse dall’Istituto stesso rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza e, pertanto, concorrono alla definizione del credito scolastico.

Caratteristiche della documentazione:
gli Enti, le Associazioni, le Istituzioni devono descrivere brevemente l’esperienza maturata dallo studente ai fini di una valutazione adeguata della consistenza, della qualità e del valore formativo della stessa.

Qualsiasi Informazione può essere richiesta al Coordinatore di classe.

NB. Le attività svolte e/o organizzate dal nostro Istituto vengono già comunicate dal referente del progetto al Docente Coordinatore di classe. Pertanto non inviare alcuna attestazione

Ing Elena Maria D’Ambrosio