Pediculosi

circ nr. 74                         Saronno, 17 ottobre 2017

Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti
Al Personale ATA

 
Oggetto: Pediculosi
 
Si porta a conoscenza che poi­ché è sta­ta ri­le­va­ta la presenza di un caso di pe­di­cu­lo­si (pi­doc­chi) all’interno di questo Istituto, si in­vi­ta­no gli alun­ni e le ri­spet­ti­ve fa­mi­glie a pren­de­re gli op­por­tu­ni prov­ve­di­men­ti per fre­na­re il dif­fon­der­si del fe­no­me­no.
Ol­tre a cu­ra­re la co­mu­ni­ca­zio­ne, la scuo­la è te­nu­ta, come per tut­te le ma­lat­tie in­fet­ti­ve, a  tu­te­la­re la sa­lu­te  de­gli alun­ni  ge­sten­do even­tua­li si­tua­zio­ni di ri­schio.
Nel caso in cui i do­cen­ti, gli aiutanti tecnici o i col­la­bo­ra­to­ri sco­la­sti­ci ri­le­vi­no ne­gli alun­ni se­gni so­spet­ti di pe­di­cu­lo­si o nel caso in cui sia­no gli stes­si ge­ni­to­ri a se­gna­la­re il caso,  do­vran­no av­vi­sa­re il Di­ri­gen­te Sco­la­sti­co per­ché que­sti si at­ti­vi con le mi­su­re pre­vi­ste dal­la nor­ma­ti­va vi­gen­te.
In pre­sen­za di casi di so­spet­ta pe­di­cu­lo­si, la nor­ma­ti­va vi­gen­te (Cir­co­la­re Mi­ni­stro Sa­ni­tà n. 4 del 13/​03/​1998) pre­ve­de l’ob­bli­go, da par­te del Di­ri­gen­te sco­la­sti­co, di di­spor­re la so­spen­sio­ne del­la fre­quen­za sco­la­sti­ca dei sog­get­ti af­fet­ti, fino al­l’av­vio di ido­neo trat­ta­men­to di­sin­fe­stan­te,cer­ti­fi­ca­to dal me­di­co cu­ran­te (pe­dia­tra o me­di­co di fa­mi­glia).
Que­sti ha il com­pi­to di fare la dia­gno­si, pre­scri­ve­re il trat­ta­men­to spe­ci­fi­co an­ti­pa­ras­si­ta­rio e cer­ti­fi­ca­re l’i­ni­zio del trat­ta­men­to per la riam­mis­sio­ne a scuo­la.
Si sol­le­ci­ta­no gli stu­den­ti ed i ge­ni­to­ri a pro­muo­ve­re  con at­ten­zio­ne l’i­gie­ne per­so­na­le e l’i­spe­zio­ne dei ca­pel­li.
Qua­lo­ra esi­stes­se­ro dub­bi sul­la ef­fet­ti­va pre­sen­za del­l’in­fe­sta­zio­ne, il Di­ri­gen­te Sco­la­sti­co può , in via cau­te­la­ti­va, ri­chie­de­re una vi­si­ta del me­di­co cu­ran­te ed ido­nea cer­ti­fi­ca­zio­ne at­te­stan­te o l’as­sen­za del­l’in­fe­sta­zio­ne o l’av­ve­nu­to trat­ta­men­to.
Come in ogni am­bi­to edu­ca­ti­vo, an­che nel­la pre­ven­zio­ne sa­ni­ta­ria, è quin­di fon­da­men­ta­le il coor­di­na­men­to e la col­la­bo­ra­zio­ne tra Fa­mi­glia, Scuo­la e Isti­tu­zio­ni.
 

Il Dirigente Scolastico
Ing Elena Maria D’Ambrosio