Il Salotto Letterario e Cinematografico dello Zappa

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Salotto Letterario” dell’Istituto “G. Zappa” di Saronno. La nuova edizione è caratterizzata dall’affiancamento al “Salotto Letterario” di un “Salotto Cinematografico”. Il link per la locandina e il calendario delle dodici presentazioni è il seguente: https://www.itczappa.edu.it/salotto-letterario-e-cinematografico/

Entrambi i Salotti nascono dalla stessa idea cioè quella di condividere un buon libro o un buon film con altre persone e trascorrere un’ora in convivialità nel nostro Istituto.

La presentazione per i Salotti è la stessa degli anni precedenti ovvero leggere brevi brani di un libro o proiettare piccoli pezzi di film; poi il taglio dell’incontro risiederà nella sensibilità di chi presenta: analisi stilistica o figurativa, contenuto, successo o sfavore di critica, riferimenti ad altri artisti, presa sul pubblico, influenze sulla cultura (o altro ancora) saranno liberamente lasciati al relatore del film o del libro che saprà sicuramente catturarci e appassionarci.

Il tema principale che abbiamo scelto quest’anno per i nostri incontri, sia quelli letterari che cinematografici, è il Novecento. La scelta del tema è dovuta proprio alla novità di quest’anno: il cinema.

Il secolo XX è stato senza dubbio il secolo dell’interdipendenza, dei media e della globalizzazione e mondializzazione della guerra, della cultura, dell’economia e, in parte anche della politica. Col tempo si è trattato sempre di più di immagini e dati in movimento. La circolazione delle informazioni ha moltiplicato la velocità del processo e ne ha amplificato la percezione facendo emergere, specie nella parte centrale del secolo il ruolo del cinema al punto che, a più riprese e in più occasioni, il XX secolo è stato definito il “secolo del cinema”. In questo contesto nasce la voglia di affiancare al Salotto Letterario anche il Salotto Cinematografico.

Dodici appuntamenti scandiranno il tempo con il quale, attraverso la lettura e la critica di alcuni titoli cinematografici e letterari, si cercherà di analizzare il secolo appena trascorso: il Novecento.

Le presentazioni dei libri e dei film si terranno presso la biblioteca dell’Istituto in Via Achille Grandi n. 4 a Saronno.

Gli esterni che intendano partecipare alle presentazioni dovranno scrivere una
mail all’indirizzo ilsalottoletterario@itczappa.it e avranno istruzioni e informazioni più
dettagliate sia per partecipare in presenza che a distanza; nel caso scegliessero di seguire dal vivo le presentazioni sarà data loro la conferma nel più breve tempo possibile per poter accedere all’istituto; invece per chi volesse seguire la presentazione a distanza saranno fornite informazioni su come ottenere il link dell’incontro. Inoltre agli esterni che ci scriveranno comunicheremo durante l’anno la conferma della data e dell’orario della presentazione con una mail la settimana precedente all’inconto; eventuali modifiche saranno sempre comunicate tempestivamente agli indirizzi mail che ci saranno forniti.

In caso di richieste o chiarimenti scrivere all’indirizzo ilsalottoletterario@itczappa.it

Vi aspettiamo numerosi

I relatori

Proff. Paolo Belaeff e Antonio Granieri

Archivio