Laboratori musicali

Circ. n. 112                                       Saronno, 22 Novembre 2016

Agli studenti Ai Genitori

OGGETTO: LABORATORI MUSICALI
Si invitano i docenti coordinatori di classe a leggere la seguente circolare al fine di sensibilizzare all’iniziativa.
Lab. 1: avviamento agli strumenti a corda e a tastiera
Per principianti che dispongano di uno strumento, la possibilità di iniziare a suonare uno strumento a corda (anche ad arco), o uno strumento a tastiera messo a disposizione nell’aula di teatro.
Lab. 2: musica d’insieme
Cantare e suonare insieme le proprie musiche preferite usando gli strumenti che si sappiano già suonare, imparando anche ad adattarle o inventarle secondo i propri gusti. Oltre agli strumenti della tipica formazione pop-rock (basso, chitarra, batteria e tastiere) e naturalmente anche chi desideri anche solo cantare, sono dunque ben accetti anche strumenti a fiato o ad arco, ed altre percussioni, secondo la cui disponibilità si potranno scegliere il repertorio e i raggruppamenti.
Lab. 3: coro d’istituto
Provare a cantare insieme parti diverse basandosi semplicemente sul proprio orecchio, senza sostegno di strumenti, ma anche in collaborazione con i compagni che suonano.
Lab. 4: capire la musica
Ascoltare la propria musica preferita ed esplorarne altra, per discuterne insieme e scoprire perché piace e come è fatta: approfondimento complementare per chi sceglie i laboratorî di pratica musicale, ma anche occasione per gli appassionati di musica che desiderino conoscerla meglio, senza necessariamente saper suonare o cantare.
Gli alunni che sono interessati possono scrivere sul foglio allegato il proprio nome, il laboratorio al quale intendono partecipare e portare il foglio al prof. Amico Giovanni oppure in vicepresidenza dal prof. Formato Franco o dalla prof.ssa Tassetto Stefania entro LUNEDì 28 Novembre 2016.
modulo adesioni attivita musicali