La tua idea di Impresa

Un ottimo risultato della 4ASA a “La tua idea di impresa”!

Una gara di idee imprenditoriali promossa da Sistemi Informativi Confindustria, Giovani Imprenditori Confindustria e Luiss, in collaborazione con Confindustria e con il Patrocinio del MIUR, rivolta agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

Dall’edizione 2016 – 2017 è diventata anche un percorso di alternanza scuola-lavoro per un monte ore fino a 60, che ha accompagnato gli studenti per tutto l’anno scolastico fino alla premiazione appena avvenuta, aiutandoli a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo.

Un periodo di formazione on-line tramite alcuni tutorial in abbinamento a delle dispense scaricabili su argomenti quali: cos’è una Start-up, come creare un business plan, come creare un videospot per promuovere il prodotto/servizio, come presentare il prodotto/servizio con un pitch accattivante per gli investitori.

Dopo il periodo di formazione agli studenti è stato chiesto di sviluppare la propria idea dalla fase di progettazione alla stesura del Business Plan. Oltre al Business Plan i ragazzi hanno prodotto un video-spot del loro prodotto/servizio.

I nostri ragazzi hanno inventato un bracciale “A.S.A (Attenzione Serve Aiuto!) watch” che invia una chiamata al centro medico più vicino, qualora avverte che la persona che lo indossa viene colta da malore.

Il progetto, votato sulla base della fattibilità economica, il grado di innovazione, l’apporto sociale e ambientale e l’originalità ha guadagnato il quinto posto a livello provinciale.

Bravi ragazzi! Ottimo risultato!

Grazie al prof. Giuseppe Balletta, docente di Economia aziendale, che li ha supportati, coordinati e accompagnati durante tutta l’esperienza, il quale ha parlato di grande partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi nel cimentarsi in questa bella esperienza!

#itczappa #latuaideadiimpresa