Kit di sopravvivenza per la scuola secondaria

 
Vi aspettiamo sabato 13 gennaio alle 10.10 a scuola per fugare gli ultimi dubbi prima dell’iscrizione!
 
Stai scegliendo la scuola superiore e sei indeciso, perplesso, qualcosa ti intimorisce?
 
Il nostro Istituto ha dato avvio ad un progetto eTwinning trasversale alle classi prime aperto verso le scuole secondarie di I grado di Saronno, Gerenzano, Uboldo e altri comuni limitrofi.
 
Il nome del progetto – KIT DI SOPRAVVIVENZA PER LA SCUOLA SECONDARIA – racconta direttamente lo spirito del lavoro, impostato dalla nostra scuola con la scuola partner lituana Alytaus Adolfo Ramanausko-Vanago gimnazija di Alytus.
 
L’idea è quella di accompagnare gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado nella loro scelta della scuola superiore, non tanto dando indicazioni su cosa cercare o trovare nei diversi corsi di studio ma piuttosto fornendo suggerimenti e risposte ad alcune domande tipiche e perplessità legate a questo momento di passaggio fondamentale nella vita degli adolescenti.
 
I nostri studenti di prima hanno lavorato alternandosi nelle varie fasi di raccolta ed elaborazione dati ed hanno preparato dei primi prodotti grafici e multimediali che sono stati presentati agli alunni in visita il 16 dicembre. I nostri eTwinning Journalists hanno infatti condotto interviste e presentato il progetto ai visitatori, distribuendo loro una prima infografica (realizzata in doppia versione – italiano e inglese ) con i primi suggerimenti elaborati dalle classi 1^ partecipanti al progetto. Inoltre è stata proiettata una video-guida in italiano durante la presentazione delle attività del Dipartimento di Lingue del nostro Istituto che sarà messa a disposizione di tutti a breve.
 
Il progetto continua attraverso la fase di implementazione dei prodotti e soprattutto di confronto con i partner lituani. L’obiettivo è raggiungere punti di confluenza delle esperienze del passaggio alla scuola superiore nei due paesi ed elaborare una Kit di Sopravvivenza europeo.
 
I video sono visibili al seguente link:
https://twinspace.etwinning.net/51112/pages/page/321975
 
E vi aspettiamo sabato 13 gennaio alle 10.10 a scuola per fugare gli ultimi dubbi prima dell’iscrizione!
 

KIT DI SOPRAVVIVENZA in Italiano

 


 
KIT DI SOPRAVVIVENZA in Inglese