ITC ZAPPA parla inglese: stage linguistico CHESTER-LEEDS

Si è appena concluso, il giorno 17 settembre, lo stage linguistico di dieci giorni presso le città inglesi di Chester e Leeds, che ha coinvolto circa 130 studenti e studentesse dell’ITCS “G. Zappa” di Saronno.

Oltre ad un pacchetto di venti lezioni in gruppo chiuso, tenute da insegnanti altamente qualificati e specificamente rivolte a studenti stranieri, il programma prevedeva uscite sul territorio, per conoscere e ammirare alcune importanti città e luoghi culturalmente rilevanti dell’Inghilterra. Più precisamente, gli studenti e studentesse delle classi prime, alloggiati a Chester, hanno potuto visitare l’antica fortezza di origine romana situata a Conwy e fare l’esperienza di un breve viaggio su un vero treno a vapore, partendo dalla stazione di Llangollen. Entrambe le località sono in Galles.

Gli studenti di seconda, invece, alloggiati a Leeds, dopo aver visitato la città e la sua università, hanno fatto delle escursioni a Harrogate, al Golden Acre Park e, insieme ai compagni e compagne di prima e del triennio, hanno visitato Manchester e Liverpool. Quest’ultimi, infine, anch’essi di casa a Leeds, si sono recati anche a York.

Si è trattato indubbiamente di un’importante esperienza formativa: i ragazzi erano alloggiati presso famiglie ospitanti e si sono messi in gioco per comunicare con loro in un inglese via via sempre più fluente.

La referente del progetto, Prof. Claudia Sacchi, e la referente dei viaggi d’istruzione dello Zappa, Prof. Monica Zugarini, esprimono soddisfazione per le modalità di organizzazione dello stage linguistico e ringraziano vivamente i docenti accompagnatori (componenti dei dipartimenti di Lingue Straniere, Scienze Motorie, Lettere e Scienze) per la disponibilità e l’attento lavoro di sorveglianza svolto.