Incontro con l’autore del libro: “Non smettere mai di abbracciarmi”

Il piacere della lettura: incontro con l’autore

Sabato 25 Febbraio 2017 nell’aula magna del nostro Istituto gli allievi delle classi 1BAM, 1BTU e 2CAM hanno incontrato Alessandra Merighi, autrice del romanzo “Non smettere mai di abbracciarmi” ed il dott. Maurizio Mascarin dell’Area Giovani del C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano.
Alessandra Merighi, l’autrice, insegna in un istituto superiore di Pordenone. Ama incontrare i suoi lettori e far conoscere l’attività del medico che ha ispirato la storia, il dott. Mascarin, e di tutto il C.R.O. di Aviano.
Non è stato per nulla difficile sciogliere l’emozione di incontrare la scrittrice di un libro che ci ha appassionato, le domande dei nostri ragazzi si sono susseguite numerose, le curiosità erano disparate, dal perché del titolo e del finale “incompiuto” del libro, al perché dei turbamenti adolescenziali e dell’approccio particolare dell’adolescente alla malattia grave e gli ospiti hanno chiacchierato con grazia, pacatezza e grande disponibilità.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questo incontro, che si è concluso addirittura con la loro richiesta di avere l’autografo della scrittrice e del medico sulla copia del libro che molti di loro avevano portato con sé.
L’entusiasmo non è mancato anche tra gli insegnanti che hanno promosso e realizzato questo evento e che intendono replicare l’esperienza di avvicinare i propri alunni alla lettura ed il successivo incontro con l’autore del libro letto e discusso insieme.
Un grazie particolare quindi alla prof.ssa Graziella Buzzi, promotrice del progetto ed ai nostri ospiti, l’autrice Alessandra Merighi ed il dott. Mascarin dell’Area Giovani del C.R.O. di Aviano, che con tutto il suo staff svolge quotidianamente un lavoro prezioso e delicato.
Che questo sia il primo di numerosi incontri con l’autore organizzato dal nostro Istituto e che sia uno dei numerosissimi libri che i nostri ragazzi avvicineranno grazie al meraviglioso interesse per la lettura!