Incontro con il Magistrato – Nicola Gratteri

Giovedì 18 Aprile dalle ore 13:30 alle ore 14:30 si svolgerà presso il cinema Silvio Pellico di Saronno un incontro tra le studentesse e gli studenti dell’ITC Gino Zappa e il Magistrato Nicola Gratteri, che presenterà il suo ultimo libro “Il Grifone – Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘Ndrangheta”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Saronno, nasce nell’ambito delle promozione delle iniziative per il sostegno e la promozione della cultura della legalità, dell’educazione civica, dell’inclusione e della parità di genere e dalla collaborazione tra l’ITC Gino Zappa, l’associazione Peppino Impastato – Adriana Castelli Milano e il Presidio di legalità Rita Atria, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza rispetto ai fenomeni della criminalità organizzata e del loro modus operandi.
Durante l’incontro, il Dott. Nicola Gratteri, attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e magistrato in prima linea nella lotta alla ‘Ndrangheta, racconterà la propria esperienza nel contrasto alle mafie e dialogherà con studentesse e studenti rispetto alle sfide inedite e ai pericoli posti dal processo di informatizzazione che coinvolge ogni settore della società contemporanea e a cui anche la criminalità organizzata guarda con crescenti interessi.
All’incontro parteciperanno anche delle rappresentanze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nonché le autorità civili e militari della città di Saronno.