Giornata internazionale contro l’omofobia

Circ. n. 410                                                   Saronno 17 maggio 2017

Agli Studenti

Oggetto: 17 maggio 2017 – Giornata internazionale contro l’omofobia
“Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di
atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell’Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.
La scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica”. (nota MIUR allegata)
Si invitano i Docenti, nei prossimi giorni, a promuovere iniziative volte alla riflessione e alla sensibilizzazione dei giovani sui temi legati alla lotta contro ogni tipo di discriminazione.

Allegato: MIUR.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002592.16-05-2017