Consigli di classe marzo

Circ. n 280                                     Saronno, 27 febbraio 2017

Al personale non docente

Oggetto: consigli di classe
Comunico l’ordine del giorno dei consigli di classe già programmati per il mese di marzo secondo il calendario allegato:
Prima parte, alla presenza dei soli Docenti (durata 60 minuti):
1. situazione della classe sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista comportamentale; compilazione dei pagellini.
2. analisi della situazione dei singoli studenti e individuazione delle strategie e degli strumenti per il recupero; monitoraggio PEI e/o PDP.
3. comunicazione dei risultati delle verifiche per il recupero delle insufficienze del primo periodo dell’anno scolastico.
4. varie ed eventuali.
Seconda parte, alla presenza di Docenti, Genitori e Studenti rappresentanti di classe (durata 30 minuti):
1. relazione del Docente Coordinatore del Consiglio di Classe in relazione ai punti 1 e 3 della prima parte.
2. varie ed eventuali.
N. B.
a) Il pagellino sarà stampato dalla Segr. Didattica scaricando i voti dal registro elettronico, pertanto, a tal fine è indispensabile che tutti i docenti inseriscano gli ultimi voti del periodo via web, relativi
alla propria disciplina, improrogabilmente entro il 4 marzo p.v. Il pagellino compilato sarà poi consegnato al Coordinatore di classe prima del relativo Cdc.
b) Invece di inviare la consueta lettera, per questa tornata di consigli la convocazione dei Genitori degli alunni con situazioni di profitto a rischio sarà effettuata tramite l’apposito spazio in calce al pagellino.
c) In sede di Consiglio verrà redatta la lettera di informazione sul recupero delle insufficienze del primo periodo dell’anno scolastico. La scheda e il pagellino dovranno essere consegnati alla fine del Consiglio in segreteria didattica dove verranno ritirati il giorno successivo dal Coordinatore per la consegna agli alunni.
d) Si ricorda che, in base a quanto riportato nel Patto di Corresponsabilità (“Il Docente si impegna a tenere informata con regolarità la famiglia sulla situazione didattica dello studente”) e nel PTOF di Istituto, nella parte relativa alle “Informazioni alle famiglie” , i docenti sono tenuti ad inserire i voti nel registro elettronico nel corso dell’anno scolastico, in modo che il genitore possa rendersi conto della pagella o del pagellino di metà pentamestre.

Allegato: calendario convocazione consigli di marzo-docenti

Ing Elena Maria D’Ambrosio