Compilazione registro di classe del Docente

Circ. n. 256                                Saronno, 7 febbraio 2017

Oggetto: Compilazione registro di classe del Docente
Si ricorda che il registro di classe ha natura giuridica di atto pubblico, in quanto posto in essere dal Docente nell’esercizio della sua pubblica funzione.
All’interno del registro di classe vanno annotati: i compiti e gli argomenti svolti dagli insegnanti in ogni singola giornata, le assenze, i ritardi, le giustificazioni, i provvedimenti disciplinari, le comunicazioni del Dirigente scolastico.
Queste indicazioni, nate a seguito del controllo di alcuni registri di classe, non sono solo formali. La loro mancata applicazione può creare problemi in sede di contenzioso.
In particolare si ricorda ai Docenti di annotare in modo puntuale sul registro di classe, sia cartaceo che elettronico, l’avvenuta o meno giustificazione delle assenze e dei ritardi degli alunni.
Le assenze devono essere giustificate il primo giorno di rientro, presentando l’apposito libretto con firma autografa del genitore o di chi ne fa le veci. Le giustifiche saranno controllate dal Docente della prima ora, o dal Docente dell’ora successiva nel caso in cui l’alunno entri alla seconda ora. L’avvenuta giustificazione o non giustificazione dell’assenza o del ritardo deve essere trascritta sul registro di classe, sia cartaceo che elettronico.
Gli alunni privi di giustifica, il primo giorno e il secondo giorno saranno comunque ammessi in classe, con trascrizione sul registro di classe dell’assenza della giustifica. Dal terzo giorno in poi, se l’alunno ancora non presenta giustifica del ritardo o dell’assenza, il Docente di classe comunicherà il nominativo dell’alunno ai Collaboratori del Dirigente Scolastico, che contatteranno telefonicamente la famiglia.
In caso di reiterate assenze e/o di numerosi permessi di entrata o uscita fuori orario, il Coordinatore di Classe convocherà o avvertirà telefonicamente la famiglia dell’alunno.