Climate Action

L’Istituto Gino Zappa di Saronno (VA) ha partecipato al percorso innovativo “CLIMATE ACTION – think global, #hack local – 3 giorni di formazione per il clima – formazione, condivisione, esperienze” svoltosi a Tradate (VA) nei giorni 11, 12, 13 aprile 2019. Il primo hackaction civico delle scuole delle Province di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza interamente dedicato ad affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici.

Della nostra scuola hanno partecipato gli alunni: Lava Alessia e Luca Aveboni di 4ACA; Lafiosca Serena della 4ARI; Simone Cecchetto della 4ASA ed i docenti: prof.ri Antonio Manglaviti e Mario De Liguori.

Gli studenti sono stati divisi in gruppi formati da ragazzi provenienti da scuole diverse. Ad ogni gruppo è stato assegnato un problema da analizzare e, di cui, cercare un eventuale soluzione (per es. “lo spreco elementare”). Al termine un esponente di ogni gruppo ha esposto la soluzione ideata.

La giuria ha premiato due gruppi: uno per «l’idea più fattibile» ed un altro per «l’idea più bella».
Il primo gruppo, in cui è presente la nostra studentessa “Lafiosca Serena” della 4ARI, proseguirà nel percorso CLIMATE ACTION mentre, il secondo gruppo, parteciperà ad una esperienza che si svolgerà nelle 5 terre.