Assenze e permessi entrata/uscita fuori orario

Circ. n. 43                                            Saronno, 4 ottobre 2016

Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO: Disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario

• Il libretto personale (opportunamente firmato e convalidato) è l’unico strumento per la giustificazione di assenze e ritardi e per la richiesta di permessi; pertanto ogni studente deve sempre averlo con sé a scuola.
    Si ricorda che è assolutamente indispensabile che tutti i genitori degli studenti minorenni siano reperibili telefonicamente durante l’orario scolastico.
  • Assenze: Le assenze devono essere giustificate il giorno stesso del rientro a scuola, dall’insegnante della prima ora di lezione che annoterà sul registro di classe l’avvenuta giustificazione. Lo studente sprovvisto di giustificazione verrà ammesso alle lezioni dall’insegnante, che annoterà sul registro di classe che l’alunno è ammesso provvisoriamente e che dovrà giustificare l’assenza. Se dopo due giorni l’assenza rimane ancora non giustificata, l’alunno dovrà andare dai Collaboratori del Dirigente, o in loro assenza dal Dirigente, che provvederanno a contattare telefonicamente la famiglia. Nel caso di reiterate assenze non giustificate, si convocherà formalmente la famiglia.
  • Ritardi
    Ritardi entro le ore 8.50
    – Lo studente viene ammesso provvisoriamente in classe dall’insegnante della prima ora, che annoterà sul registro di classe l’ora del ritardo e la necessità di giustificarlo il giorno successivo.
    – In caso di ritardi ripetuti, il coordinatore di classe comunicherà in vice-presidenza il nominativo dell’alunno interessato e i genitori verranno prontamente informati. Le situazioni di ulteriori ritardi incideranno negativamente sulla valutazione della condotta.
    Ritardi dopo le ore 8.50
    – Gli alunni che arrivano a scuola dopo le ore 8.50 attenderanno all’ingresso, nell’atrio, o ai tavolini del primo piano. Alle ore 9.05 gli studenti si recheranno in vice-presidenza per essere
    autorizzati all’ingresso in classe (con foglio di ammissione).
    – Lo studente è ammesso in classe alla 2^ora dal docente in servizio, con l’obbligo di portare la giustificazione firmata dal genitore (per gli alunni minorenni) alla prima ora del giorno
  • Uscite anticipate
    Le uscite anticipate vanno autorizzate entro la prima ora dalla vice-presidenza. Prima dell’inizio delle lezioni gli studenti devono depositare in centralino il libretto delle giustificazioni compilato. Le richieste di uscite anticipate dovranno essere adeguatamente motivate e firmate dai genitori (ad esclusione degli studenti maggiorenni).
    Non sarà consentito, salvo casi eccezionali autorizzati dal Dirigente Scolastico, entrare  ed uscire fuori dall’orario di lezione nella medesima giornata.

Nel caso di alunno che richieda di uscire anticipatamente per indisposizione, verrà mandato dall’insegnante in centralino e si provvederà a contattare la famiglia. L’alunno potrà uscire dall’istituto solo se accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci.
Verrà avvisato l’insegnante dell’ora di uscita dello studente dall’istituto e l’insegnante annoterà l’ora di uscita dell’alunno sul registro di classe.

• Permessi permanenti di entrata posticipata e di uscita anticipata
    Gli studenti che per gravi motivi, legati ai mezzi di trasporto o altro, non possono essere in grado di raggiungere l’istituto entro le 8.10 o devono uscire prima del termine normale delle lezioni, possono richiedere un permesso permanente di ingresso ritardato per non oltre 10 minuti, o di uscita anticipata, facendone domanda scritta, motivando le ragioni della richiesta, al Dirigente Scolastico (per gli studenti minorenni, la domanda deve essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci) e allegando relativa documentazione.

Il permesso permanente di entrata posticipata o di uscita anticipata verrà scritto sul libretto personale dello studente.
Rientrano nei permessi permanenti di uscita quelli dovuti a motivi sportivi. Gli studenti devono presentare richiesta con idonea documentazione; la richiesta per gli studenti minorenni dovrà essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Se si rilevano nel corso dell’anno scolastico fondati motivi, i permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata possono essere revocati.
Ogni altra richiesta sarà valutata e autorizzate dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, dai suoi Collaboratori.
Si richiama inoltre quanto previsto dal Regolamento applicativo del limite delle assenze ai sensi del DPR n.122/2009 art. 14 c.7 (frequenza di almeno il 75% dell’orario di lezione perché l’anno scolastico sia valido), precisando che nel conteggio finale sono considerati anche i ritardi.