27 gennaio 2018 Giorno della memoria

Circ. n. 229                                         Saronno, 23 gennaio 2018
 

 Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

 
Oggetto: 27 gennaio 2018 Giorno della memoria – per non dimenticare
 
Il 27 gennaio 1945, giornata in cui alle ore 11,54 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa entravano nel campo di sterminio di Auschwitz, ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
 
Questo evento deve essere ricordato, in quanto parte di un tempo storico tra i più tragici del nostro Paese e dell’Europa, in cui la violenza ha avuto il sopravvento con il tentativo di cancellare un intero popolo, la sua tradizione, e ogni forma di diversità.
 
Si invitano quindi i Docenti a promuovere, in questa giornata, attività di riflessione e di dialogo.
 
Verranno inoltre, nel Giorno della Memoria, esposte a mezz’asta la bandiera italiana ed europea sull’edificio scolastico, in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni.
 

Il Dirigente Scolastico
Ing. Elena Maria D’Ambrosio