Turismo

Il corso si propone di formare una figura professionale con forte connotazione relazionale e con competenze specifiche nel campo dei processi legati al settore turistico, ponendo l’attenzione sulla valorizzazione e sulla fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico, integrandole con competenze linguistiche ed informatiche, al fine di contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita in un contesto internazionale.

 

QUADRO ORARIO

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria (1)

3

3

3

3

3

Terza Lingua straniera (2)

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze integrate (Scienza della terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Diritto ed economia

2

2

Diritto e Legislazione turistica

3

3

3

Economia aziendale

2

2

Discipline turistiche e aziendali

4

4

4

Geografia

3

3

Arte e territorio

2

2

2

Geografia Turistica

2

2

2

Informatica

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

I.R.C./attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE

32

32

32

32

32

(1) e (2) A scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

La formazione dell’indirizzo “Turismo” pone quindi particolare attenzione alla cultura umanistica, all’area linguistico-espressiva e alla conoscenza del territorio; le competenze professionali sono mirate ai bisogni dell’azienda turistica (marketing, progettazione, consulenza, promozione).

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel settore delle imprese del settore turistico e nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali.

 

Titolo conseguito:
Perito nel turismo.

Al termine del percorso di studi, lo studente ha acquisito competenze specifiche nelle lingue straniere e nella gestione dell’azienda turistica; può accedere a qualsiasi corso di laurea, ai percorsi di specializzazione tecnica superiore e ai percorsi di studio per l’iscrizione agli albi professionali.

Sbocchi professionali
Il diplomato opera nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import-export. Può trovare impiego presso agenzie di viaggio e di pubblicità, strutture alberghiere, imprese di comunicazione, enti pubblici e privati nel settore turistico.