Amministrazione finanza e marketing: triennio

Il corso di studi si propone di formare una figura professionale con competenze specifiche nel campo dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo organizzativo, amministrativo, giuridico-economico, finanziario e contabile, integrandole con competenze linguistiche ed informatiche, al fine di contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa, inserita in un contesto economico nazionale ed internazionale. Gli studenti sviluppano competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda.

 

QUADRO ORARIO

classi

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria (1)

3

3

3

Matematica

3

3

3

Economia aziendale

6

7

8

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Informatica

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

I.R.C./attività alternativa

1

1

1

TOTALE

32

32

32

(1) A scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

Titolo conseguito:
Perito in Amministrazione Finanza e Marketing

Al termine del percorso di studi, lo studente ha acquisito competenze specifiche nelle lingue straniere e nella gestione dell’azienda; può accedere a qualsiasi corso di laurea, ai percorsi di specializzazione tecnica superiore e ai percorsi di studio per l’iscrizione agli albi professionali.

Sbocchi professionali
Inserimento nelle aziende di qualsiasi tipo, pubblico o privato, nel settore amministrativo-contabile.

Corsi specifici consentono di esercitare la professione promotore finanziario, consulente assicurativo.

Per il diplomato con l’indirizzo generale di “Amministrazione, Finanza e Marketing” il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione nel campo della gestione dei patrimoni immobiliari e della rendicontazione della gestione aziendale.