Ultima modifica: 5 Giugno 2021
I.T.C.S "Gino Zappa" > Attività e progetti > L’Itc Zappa festeggia la sua nomina a “Scuola ETWINNING”

L’Itc Zappa festeggia la sua nomina a “Scuola ETWINNING”

4 GIUGNO: World Book Day con Etwinning

L’ITC ZAPPA FESTEGGIA LA SUA NOMINA A “SCUOLA ETWINNING”

A coronamento dei suoi primi 5 anni di esperienza in eTwinning, il nostro Istituto ha recentemente conseguito il label di “Scuola eTwinning” per il biennio 2020-2022.

Grazie al Quality Label europeo conseguito questo anno scolastico per il progetto Twin Library e all’intensa attività formativa proposta ai docenti interni ed esterni attraverso i seminari di formazione per docenti ospitati presso il nostro istituto, è stato infatti possibile raggiungere l’obiettivo prestigioso di entrare nella rete delle Scuole eTwinning, diventando così un punto di riferimento per il territorio per quanto riguarda i gemellaggi elettronici.

Coordinati dalla prof. Liliana Rossetti, eTwinning Ambassador per la Lombardia, e dai prof. Paolo Sala e Daniela Casalaspro, le classi del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio in particolare, ma da quest’anno anche la 4 A e la 1 C del corso Turistico e la 3 e 4ASA, hanno potuto avviare progetti diversi che hanno permesso agli studenti di potenziare le competenze linguistiche e le abilità nell’utilizzo delle TIC e sviluppare relazioni con partner stranieri.

Le classi 1 e 2BCT, 4ACA e 4ATU hanno partecipato al progetto New Twin Library, proseguimento del lavoro dello scorso anno ispirato a “Se leggo…mi ispiro”, di ormai consolidata tradizione presso il nostro Istituto. Il progetto ha coinvolto ben 16 classi di 5 scuole partner (Grecia, Spagna – Camarles e Oianguren, Italia – Bari e Saronno) e ha sviluppato il tema della lettura e della scrittura creativa a diversi livelli, secondo l’esperienza degli studenti. Ne è nata una varietà di lavori realizzati in gruppi internazionali raccolti nelle pagine dedicate del TwinSpace del progetto sulla piattaforma eTwinning ma anche una serie di prodotti ulteriori – un sito dedicato agli autori moderni e contemporanei della letteratura dei paesi, un blog quale laboratorio di scrittura, un canale Youtube dedicato alla promozione della lettura e del progetto.

Quale chiusura ufficiale delle attività del progetto per questo anno scolastico è stata organizzata una particolare celebrazione del World Book Day il 4 giugno, per la quale tutte le classi coinvolte hanno prodotto una vasta gamma di materiali in una sorta di massiccia campagna promozionale a favore della lettura: video, giochi e quiz, poster, bookmark e contributi di ogni genere.
Gli studenti hanno ricevuto per i loro contributi alla campagna di promozione della lettura il badge di Reading Ambassador 2021.
Il progetto è stato valutato dagli studenti e dai docenti molto positivamente e la fruttuosa collaborazione tra le scuole partner promette di dare buoni frutti anche in futuro.

Particolare è stata l’esperienza delle classi del corso ASA. La 3ASA quest’anno ha iniziato a sperimentale la modalità di lavoro per progetti con un breve coinvolgimento in eTwinning per la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue con una particolare attenzione al mondo del lavoro e delle professioni in uscita dal loro percorso di studi.

La 4ASA ha invece sviluppato un interessante progetto orientato allo sviluppo di abilità imprenditoriali.
“Young European Entrepreneurs” è un vasto progetto di cooperazione tra 12 scuole partner – tra cui anche una nelle isole Reunion, vicino al Madagascar! – che ha permesso agli studenti di applicare le conoscenze sviluppate nel corso di Business English di quest’anno in attività task-based di interazione con le altre scuole.
Gli studenti hanno affrontato temi come l’analisi SWOT di una realtà imprenditoriale, l’ideazione di aziende e prodotti, la promozione del prodotto, la compravendita e l’utilizzo della corrispondenza commerciale.
Il progetto è stato occasione per sperimentare modalità di lavoro innovative e applicare le conoscenze in simulazioni orientate alla realtà del marketing e della pratica commerciale tra aziende.

Ultimo in ordine di arrivo ma decisamente interessante e stimolante è il progetto “Act now!” curato dal prof. Paolo Sala con la sua 1CTU. Il progetto ha visto la collaborazione di scuole partner di Pesaro, Ioannina (Grecia), Camarles (Spagna) e Colet (Francia) e ha coinvolto gli studenti sul tema della sostenibilità e della cura dell’ambiente. Numerosi e creativi i prodotti realizzati dagli studenti, visibili al link del diario di progetto e raccolti in una bella bacheca.