Ultima modifica: 19 Giugno 2016
I.T.C.S "Gino Zappa" > Indirizzi di studi > Relazioni internazionali per il marketing: triennio

Relazioni internazionali per il marketing: triennio

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi, sia per lo studio di tre lingue straniere.

 

QUADRO ORARIO

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria (1)

3

3

3

Terza lingua straniera (2)

3

3

3

Matematica

3

3

3

Economia aziendale e geo-politica

5

5

6

Diritto

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

I.R.C./attività alternativa

1

1

1

TOTALE

32

32

32

(1) A scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo.
(2) A scelta tra Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo.

 

Titolo conseguito:
Perito in Amministrazione Finanza e Marketing con articolazione relazioni internazionali per il marketing.

Al termine del percorso di studi, lo studente ha acquisito competenze specifiche nelle lingue straniere, nella gestione dell’azienda e nelle relazioni internazionali; può accedere a qualsiasi corso di laurea, ai percorsi di specializzazione tecnica superiore e ai percorsi di studio per l’iscrizione agli albi professionali.

Sbocchi professionali
Inserimento nelle aziende di qualsiasi tipo nel settore amministrativo – contabile e in aziende nell’area funzionale del Marketing. Per il diplomato in “Relazioni internazionali per il marketing” il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione tra i quali l’esperto di marketing, controller, addetto “customer service”, tecnico delle vendite e della distribuzione, esperto import-export, tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni.