Ultima modifica: 11 Ottobre 2017

AL PERSONALE ATA
ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

Oggetto: Elezioni scolastiche 2017/2018

1. INDIZIONE ELEZIONI DEI:
A. rappresentanti degli studenti e genitori nei Consigli di Classe
B. rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto
C. rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Durante la mattinata di MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2017 si terranno le elezioni dei seguenti Organi Collegiali:

A. CONSIGLI DI CLASSE:
Saranno eletti due rappresentanti dei Genitori e due rappresentanti degli Alunni.
Tutti i Genitori e gli alunni di ciascuna classe sono elettori ed eleggibili; non è quindi necessario predisporre liste elettorali.
Si raccomanda la massima partecipazione.

B. CONSIGLIO D’ISTITUTO:
Saranno eletti quattro rappresentanti degli studenti.
Per poter essere eletti, sarà necessario essere inclusi in una lista di candidati. Nei prossimi giorni, perciò, gli studenti provvederanno alla costituzione delle stesse.
Dette liste conterranno da quattro a otto candidati;
– dovranno essere presentate da almeno venti elettori;
– dovranno essere contraddistinte da un motto;
– saranno presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale entro e non oltre le ore 12.00 di Lunedì 16 ottobre 2017.

C. CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI:
Saranno eletti due rappresentanti degli Alunni.
Per poter essere eletti, sarà necessario essere inclusi in una lista di candidati. Nei prossimi giorni, perciò, gli alunni provvederanno alla costituzione delle stesse.
Dette liste
– conterranno da due a quattro candidati;
– dovranno essere presentate da almeno venti elettori;
– dovranno essere contraddistinte da un motto;

Nessun candidato potrà essere incluso in più liste, né potrà presentarne altre.
All’atto della presentazione a ciascuna lista sarà attribuito un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale.
In Ufficio Tecnico sono disponibili i modelli per la presentazione delle liste.
NOTE ESPLICATIVE RELATIVE AL DIRITTO DI VOTO:

Le elezioni si svolgeranno martedì 31 ottobre 2017 come di seguito:
-QUARTA ORA : ASSEMBLEA

-QUINTA ORA : OPERAZIONI DI VOTO

SI RENDONO NECESSARIE LE SEGUENTI VARIAZIONI:
LE CLASSI 1ACT E 2ATU ANTICIPANO IN 3° e 4° ORA
LE CLASSI 1CAM E 1ATU POSTICIPANO IN 5° e 6° ORA
LA CLASSE 4AAF POICHE’ IN ALTERNANZA VOTERA’ DALLE ORE 17 ALLE 19

Le assemblee, che si svolgeranno in classe, saranno presiedute dal Docente in orario che terrà una breve relazione introduttiva e avranno il seguente o.d.g.:
1. Breve relazione sulle funzioni del Consiglio di classe, Consiglio d’Istituto e della Consulta, con indicazioni sulle linee fondamentali del programma didattico-educativo;
2. Discussione sull’attività da svolgere da parte dei rappresentanti nei Consigli di classe, Consiglio d’Istituto e Consulta

Al termine dell’assemblea la cui durata prevista è di un’ora (se necessario il dibattito potrà continuare anche dopo l’insediamento del seggio) si formerà il seggio elettorale costituito da 3 studenti, di cui uno Presidente, uno Segretario ed il terzo Scrutatore.

Si procederà quindi alla votazione a scrutinio segreto:
Esprimendo una sola preferenza tra tutti gli studenti iscritti alla classe per l’elezione dei Rappresentanti di Classe ( SCHEDA BIANCA);
apponendo un segno accanto al nominativo del candidato prescelto tra quelli che compaiono stampati sulla scheda elettorale (massimo due preferenze) per i rappresentanti del Consiglio d’Istituto (SCHEDA GIALLA ); apponendo un segno accanto al nominativo del candidato prescelto tra quelli che compaiono stampati sulla scheda elettorale (massimo una preferenza) per i rappresentanti nella Consulta (SCHEDA LILLA).

Al termine delle operazioni di voto (che non potranno avere inizio prima della quinta ora) seguiranno – a cura del seggio elettorale – le operazioni di scrutinio che andranno attentamente verbalizzate; i verbali e tutto il materiale dovranno essere consegnati alla Commissione elettorale (in Ufficio Tecnico) cui ci si dovrà rivolgere per ogni eventuale problema.
Al Docente della QUARTA ORA verrà consegnato il materiale e lo stesso seguirà i lavori dell’assemblea, presiedendola; il Docente della QUINTA ORA seguirà i lavori fino al termine delle operazioni di scrutinio e svolgerà regolarmente le lezioni nel caso in cui discussione e votazione siano esaurite.

LE LEZIONI PROSEGUIRANNO REGOLARMENTE IN SESTA ORA.