Scrutini e adempimenti di fine anno

Circ. n. 410      Saronno, 24 maggio 2018

Ai D O C E N T I
E p.c. Al Personale ATA

OGGETTO: SCRUTINI E ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
a. Prima dello scrutinio
Ogni docente dovrà :
*sul registro elettronico utilizzare la funzione “COPIARE LA MEDIA DEI VOTI SUI VOTI PROPOSTI ” (IMPORTA ANCHE LE ASSENZE)
*per evitare sprechi di tempo e lasciar il più ampio spazio alla discussione degli aspetti sostanziali dello scrutini ( profitto e comportamento degli alunni), si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
-le proposte di voto e le assenze vanno inserite e/o modificate entro il 06 giugno. Tale termine è da considerarsi tassativo: dopo tale termine i voti potranno essere modificati solo in sede di scrutinio;
-non è consentito lasciare proposte di voto in sospeso (caselle vuote);
-eventuali proposte di NC (non classificato) dovranno essere supportate da adeguate motivazioni in sede di scrutinio;
-agli studenti che non hanno frequentato per anno all’estero inserire, in tutte le materie, il voto NC e nella casella “esito” indicare la dicitura “sospeso”;
-agli studenti che non verranno scrutinati per superamento del limite massimo consentito di assenze e che non hanno usufruito della deroga, comunque inserire il voto o la dicitura NC e nella casella “esito” indicare la dicitura “NON SCRUTINATO PER SUPERAMENTO LIMITE ASSENZE”;
-agli studenti con PEI differenziato esentati dallo svolgimento di alcune discipline, nelle stesse indicare”DIFF”
-va da sé che le proposte di voto derivanti da situazioni incerte (mezzi voti,ecc.) saranno definite/modificate in sede di scrutinio.
b. Allo scrutinio
Ogni docente dovrà presentarsi:
-con proposta del voto di condotta in base alla tabella (solo i coordinatori);
-con la verifica scritta, scritto/grafica,grafica da proporre agli alunni a settembre per il recupero delle insufficienze (da consegnare in busta chiusa (reperibile in sala docenti) in segreteria didattica indicando nome docente, materia, tipologia della prova, classe e con la copia nominale per ogni studente interessato alla prova;
-avendo compilato almeno una copia per materia e classe del modello contenente le indicazioni puntuali e analitiche del lavoro da svolgere per il recupero delle eventuali insufficienze a settembre.
c. Al termine dello scrutinio il Coordinatore
Utilizzando i modelli allegati al verbale , con l’ausilio degli altri membri del Consiglio dovrà :
-compilare e consegnare in Segreteria Didattica le comunicazioni per gli studenti non ammessi o non promossi (mod 7536 o 7537) alla classe successiva in ottemperanza a quanto disposto nell’O.M. 126 del 20/04/2000;
-compilare e consegnare in Segreteria didattica le comunicazioni per gli studenti con giudizio sospeso (mod 7538), indicanti le materie insufficienti;
-compilare e consegnare in Segr. Didattica copia della tabella relativa alle certificazioni;
-ritirare dai colleghi una copia “Piano di lavoro individualizzato” ed eventualmente il programma da svolgere per il recupero delle insufficienze (solo per le materie in cui sono stati assegnati dei debiti). Allegare il tutto al mod. 7538 e consegnare in Segr. Didattica
d. Al termine dello scrutinio i Coordinatori delle classi 5^
-dovranno compilare e consegnare in Segreteria Didattica il verbale originale
N.B.: I moduli sopraccitati saranno inviati a mezzo mail a tutti i coordinatori
e. Entro il 30 giugno
Ogni docente dovrà:
-consegnare il programma cartaceo firmato dal docente e dagli studenti rappresentati di classe ( mod 7515) effettivamente svolto in ogni classe (redatto su apposito modulo) ad eccezione delle classi quinte;
-inviare via mail il file nominandolo “classe_materia” (es. 1AAM_STORIA) de:
1. il programma ( mod 7515) effettivamente svolto in ogni classe (redatto su apposito modulo) ad eccezione delle classi quinte all’indirizzo programmi@itczappa.it;
2. la relazione finale (mod 7505) una per classe (redatta su apposito modulo) all’indirizzo relazioni@itczappa.it;
-consegnare in Segreteria del Personale (Sig.ra Caterina):
3. per tutti i docenti la richiesta di congedo ordinario (mod. 6205A “ferie estive”) in cui deve essere indicato il recapito. Tutti i docenti, non impegnati negli esami di Stato, sono a disposizione della scuola sino al 30 giugno;
4. per i docenti a tempo determinato, indeterminato o con completamento dichiarazione di partecipazione agli scrutini e alle prove di settembre (mod 7546)
-consegnare in Segreteria amministrativa (Sig.ra Marina):
5. la scheda contabile riepilogativa (mod 6233).
Tutti i docenti referenti di Progetti dovranno:
-compilare in Segreteria amministrativa (Sig.ra Marina):
la “Scheda Contabile” relativa al proprio progetto. Tale scheda è reperibile presso la medesima.
N.B.: I moduli sopraccitati saranno inviati a mezzo mail a tutti i docenti, tranne i mod al punto 3 – 4 – 5 reperibile sul sito
Il Dirigente Scolastico
Ing Elena Maria D’Ambrosio