Ripresa delle attività didattiche dal 25/01/2021 – Protocollo di sicurezza anti covid-19

Circ. n. 183            Saronno, 23/01/2021

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al DSGA
Al Personale ATA

OGGETTO: RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DAL 25/01/2021 – PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID-19

Si ricorda che l’Istituto informa tutto il personale scolastico, gli studenti e chiunque entri nell’edificio scolastico interessato, sulle disposizioni delle Autorità Sanitarie, affiggendo segnaletica nei locali e producendo materiale informativo da distribuire, anche in modalità digitale, agli interessati.
I protocolli di sicurezza sotto forma di materiale digitale sono disponibili nel sito dell’Istituto alla voce “Vademecum per la sicurezza” rivolto a Docenti, Studenti e Personale ATA.

Tra le informazioni di base hanno grande rilevanza le seguenti indicazioni rivolte a personale scolastico, studenti e utenti:

-L’obbligo di restare al proprio domicilio con temperatura oltre 37.5 o altri sintomi simil- influenzali.
-In presenza di febbre (oltre i 37.5) o altri sintomi influenzali vi è anche l’obbligo di consultare il proprio medico di base.
-Il divieto di entrare o di rimanere nell’edificio scolastico laddove sussistano le condizioni di pericolo: sintomi simil-influenzali, temperatura oltre i 37.5°C, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
-L’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità Sanitarie e del Dirigente Scolastico, in particolare: mantenere la distanza di sicurezza, evitare assembramenti, osservare le regole di igiene delle mani, indossare la mascherina di protezione e osservare in modo scrupoloso i protocolli di sicurezza.
-L’obbligo di indossare la mascherina chirurgica in tutti gli spazi di pertinenza dell’Istituto.
-L’obbligo di informare tempestivamente il Dirigente Scolastico e il referente COVID di Istituto, Prof. Franco Formato, della presenza di qualsiasi sintomo simil-influenzale, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
-L’obbligo dell’ingresso all’edificio scolastico secondo le modalità di accesso indicate dall’apposita segnaletica esistente.

USO DELLA PALESTRA
-L’uso della palestra avverrà secondo la programmazione degli insegnanti di Scienze Motorie, che avranno
cura di privilegiare attività che garantiscano un adeguato distanziamento fisico.
-E’ vietato l’uso degli spogliatoi; gli alunni dovranno presentarsi già con tuta o altri abiti idonei all’attività fisica, limitandosi a scuola al cambio delle scarpe, che potrà avvenire in classe o in palestra.
-E’ obbligo osservare quanto stabilito nel Regolamento di Scienze Motorie, pubblicato nel sito dell’Istituto.

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Si raccomanda inoltre ai Genitori e agli Studenti maggiorenni di seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni.
-Il genitore o lo studente maggiorenne deve comunicare all’Istituto le assenze per malattia con le seguenti modalità:
-Comunicazione telefonica alla segreteria didattica al numero dell’Istituto 029603166
-Invio mail all’indirizzo segreteriadidattica@itczappa.it
-Il genitore o lo studente maggiorenne deve inoltre comunicare all’Istituto se è in situazione di quarantena oppure se è in attesa di risultato di tampone, in base alla valutazione del Medico curante. La comunicazione deve avvenire via mail ai seguenti indirizzi: franco.formato@itczappa.it (Prof. Franco Formato Collaboratore del Dirigente e Referente Covid) preside@itczappa.it (Ing. Elena Maria D’Ambrosio Dirigente Scolastico) segreteriadidattica@itczappa.it
-La riammissione alla frequenza delle lezioni potrà avvenire, consultato il Medico curante, solo a seguito di presentazione alla scuola di:
-Attestazione per riammissione in comunità in quanto è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19;
oppure
-Attestazione di idoneità al rientro in comunità dopo guarigione clinica e virologica -Oppure
-Attestazione che lo studente può essere riammesso in comunità per patologia non riferibile a COVID- 19.

IN ALLEGATO IL MODULO DA COMPILARE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN CASO DI ASSENZA

Grazie per la collaborazione