Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “ Leonardo da Vinci “

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

“ Leonardo da Vinci “

 
Mercoledì 27 marzo le classi 1ACT e 2ACT si sono recate in visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “ Leonardo da Vinci “ di Milano e hanno dato ufficialmente inizio per il nostro istituto alle celebrazioni del Cinquecentenario della morte del genio rinascimentale. Il 2019 sarà infatti dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dell’immenso contributo della figura di Leonardo attraverso numerosi eventi e manifestazioni, tra altri un concorso promosso dal Polo dell’Innovazione Digitale dell’UST di Varese a cui partecipa la nostra 2ACT.
 
Le classi accompagnate dalle prof. Belfiore, Mauri, Tassetto, Torretta e Rossetti, si sono recate al Museo dedicato a Leonardo da Vinci a Milano per vedere anche due particolari esposizioni, la mostra Leonardo Parade (con un particolare accostamento tra produzioni scientifiche ed artistiche e la singolare installazione con le Strandbeest di Theo Janssen, moderna riproposizione degli studi di Leonardo sul movimento e le forze naturali.
 
Gli studenti della 2ACT hanno presentato ai compagni della classe prima una introduzione alla figura di Leonardo, alla sua importanza e al loro lavoro di ricerca con il quale parteciperanno al concorso regionale, poi le classi hanno condotto la visita al museo, ai suoi padiglioni principali e alle due mostre in programma.
 
https://www.youtube.com/watch?v=On8v-Wr3XxU Strandbeest, Theo Janssen
https://www.youtube.com/watch?v=K5OF8cDvhv4 Leonardo Parade