Mangia sano e vivi meglio


 
Il 4 aprile i ragazzi delle classi 2CAM e 2DAM in aula magna hanno partecipato ad un incontro formativo con il Dott. Roviglio dell’associazione medici LIONS di Saronno in merito al tema della corretta alimentazione.
 
L’attività rientra nel progetto di Educazione alla salute di cui è referente la professoressa Laura Banfi. “Mangia sano e vivi meglio” è il motto promosso per sensibilizzare i nostri ragazzi, troppo spesso abituati ad una alimentazione ricca di grassi e conservanti e poco varia, ad una alimentazione equilibrata, in cui trovino spazio tutti gli alimenti a nostra disposizione, senza alcuna esclusione, a meno che non si abbia una ragione patologica per farlo.
 
Il medico presente ha posto l’attenzione sul concetto di cibarsi per nutrire il nostro corpo e non per saziarsi, sulla necessità di rafforzare e costruire il nostro corpo assumendo corrette sostanze e sui benefici di una buona alimentazione, oltre che su quali sono, di contro, i rischi di una cattiva alimentazione. Ha poi sottolineato quanto sia importante cibarsi bene e fare una costante attività fisica.
 
Il progetto rientra nelle attività proposte dalla RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE della Regione Lombardia a cui il nostro Istituto ha aderito.