Disponibilità alla “peer education”

Circ. n. 212                          Saronno, 16 gennaio 2018

Agli studenti delle classi 3^ – 4^ – 5^

Oggetto: richiesta di disponibilità alla “peer education”

L’Istituto, nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, offre agli studenti delle classi prime e seconde un supporto didattico articolato in due momenti complementari: un corso di metodo di studio condotto da docenti della scuola, conclusosi alla fine del trimestre, e alcune ore di studio autonomo in modalità “peer to peer”, ovvero con l’aiuto e sotto la supervisione di alcuni studenti del triennio, che aiuteranno i compagni del primo biennio ad affrontare meglio lo studio di quelle discipline che risultano più ostiche.

Con la presente si chiede la disponibilità degli studenti del triennio ad attivare questo secondo momento, indicando nella tabella allegata il giorno preferito e la materia (o le materie) per le quali si offre un aiuto.

L’intervento di supporto avrà luogo nel secondo periodo dell’anno scolastico ed è così strutturato:
Incontro organizzativo con la prof.ssa Piazza;
Stesura del calendario sulla base delle disponibilità;
Incontri di studio con gli allievi delle classi del primo biennio. Questi avranno luogo con la vigilanza dei docenti presenti in orario pomeridiano (iniziativa “Scuola Aperta al pomeriggio”), si terranno indicativamente ogni due settimane ed avranno la durata di un’ora.

Questa attività sarà riconosciuta a livello di credito scolastico.

Per ogni altra informazione, gli studenti potranno rivolgersi alla Prof.ssa Rita Piazza, referente del progetto.

Gli studenti disponibili dovranno compilare il modulo allegato (uno per classe) indicando la fascia oraria e il giorno preferiti e consegnarlo alla prof.ssa Piazza entro il 23 gennaio prossimo.

La referente del progetto                       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rita Piazza                            Ing. Elena Maria D’Ambrosio