Ultima modifica: 11 Novembre 2019

Bullout

Progetto dell’ ITCS “ Gino Zappa” di Saronno :
“Contro il bullismo e il cyberbullismo la scuola c’è!”

La nostra scuola ha partecipato al Bando Regionale indetto nell’autunno del 2018 per finanziare progetti contro il bullismo e il cyberbullismo.

A Dicembre il nostro progetto è stato riconosciuto meritevole, ma non ancora finanziabile. A Febbraio ci è stato comunicato di aver ricevuto il finanziamento di 16.898,00 euro da parte della Regione Lombardia.

Il progetto con cui abbiamo partecipato prevede l’azione congiunta della nostra scuola con altri partners: l’Istituto comprensivo Aldo Moro di Saronno, l’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”, il Comune di Saronno attraverso il progetto RA.DI.CI. in collaborazione con il CTA ( Centro Trattamento Adolescenti ) di Milano.

Il progetto è strutturato su due azioni:

1. quella preventiva, pensata con un’attività di peer to peer che coinvolgerà gli studenti delle attuali classi terze verso gli studenti delle prossime classi prime dell’ITCS “Gino Zappa “ e delle prossime classi terze della scuola secondaria di primo grado del comprensivo Aldo Moro e un’attività che include un corso di formazione per il personale docente e un incontro con le famiglie;

2. quella riparativa, volta verso le vittime, gli eventuali bulli e le classi coinvolte nell’episodio di bullismo e/o cyberbullismo, con attività di intervento da parte del personale della scuola: dirigente e docenti, ed esperti: educatori e psicologi.

La scuola è consapevole che qualsiasi azione o progetto si presenta con dei limiti e non è mai completamente risolutiva, infatti il progetto è volto ad essere solo uno strumento di accompagnamento verso tutti i soggetti coinvolti, volenti o no, in questo fenomeno.

Tale azione si inserisce dunque nella missione della scuola, una missione fondamentale ma di lungo periodo: educare e istruire le nuove generazioni accanto alle famiglie con un’attenzione che vuole farsi sempre più concreta e vera.

Da qui il nome del nostro progetto : “Contro il bullismo e il cyberbullismo la scuola c’è!”

Link alle circolari relative al BULLOUT

Moduistica progetto:

Modulo adesione Corso formazione Tutor Digitali

Registro presenze corso studenti Formatori Bullout FORMAT VUOTO

Atti per la formazione degli studenti tutor in formato compresso