10 febbraio 2017 – Giorno del Ricordo

Circ. n. 244                                         Saronno 4 febbraio 2017

Oggetto: 10 febbraio 2017 – Giorno del Ricordo
“Con la legge n.92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all’esodo dalle loro terre.
In occasione di questa giornata le scuole di ogni ordine e grado sono invitate, nella piena autonomia organizzativa e didattica, a prevedere iniziative volte alla riflessione e a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.”
Si invitano i Docenti a promuovere, in questa giornata, iniziative volte alla riflessione e alla sensibilizzazione dei giovani su questi tragici fatti.
Il 10 febbraio 2017, alle ore 11:00 tutti i Docenti, il personale ATA e gli Alunni si fermeranno, osservando un minuto di silenzio.
Verranno inoltre, nel Giorno del Ricordo, esposte a mezz’asta la bandiera italiana ed europea sull’edificio scolastico, in segno di omaggio alle vittime delle foibe.